RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE

Siamo un centro specializzato in RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE con sede a Carbonate. Lavoriamo con pazienti che provengono da tutti i comuni limitrofi, come Saronno, Tradate, Gerenzano, Appiano Gentile, Cislago, Turate, Mozzate.

Diversi pazienti arrivano anche da Como e Milano per essere seguiti da un nostro specialista in riabilitazione pelvi-perineale.

RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE

Per prenotare una visita ti basta chiamarci per fissare un primo appuntamento o contattarci comodamente tramite WhatsApp.

COS’è LA RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE

 

E’ una branca della fisioterapia che si occupa di prevenire e curare le disfunzioni che colpiscono la muscolatura del pavimento pelvico, una regione anatomica purtroppo poco considerata, ma il cui corretto funzionamento consente di mantenere una buona qualità della vita.

Dove si trova? quali sono le principali funzioni?

Il pavimento pelvico (o diaframma pelvico)  è una struttura fibro-muscolare che chiude la parte inferiore del bacino (la pelvi). È attraversato dalle parti finali degli apparati genitali, urinari e intestinali, quali uretra, vagina (nella donna) e retto.

Un tono muscolare normale dei muscoli che lo compongono consente ai muscoli sopra citati di contrarsi e rilassarsi sia volontariamente che involontariamente per garantire la continenza e il sostegno degli organi pelvici. Quando il tono subisce delle alterazioni, invece, si presentano segni e sintomi caratteristici per ogni tipo di disfunzione.

Se il tono dei muscoli aumenta cosa succede?

Un tono muscolare aumentato e un’aumentata attività, è caratteristica della sindrome da iperattività del pavimento pelvico (overactive pelvic floor muscles), ovvero l’incapacità della muscolatura di rilassarsi e di consentire la corretta minzione e/o defecazione.

I SINTOMI possono essere l’incompleto svuotamento vescicale, dolore nella regione pelvi perineale o sacrale e dolore durante i rapporti, defecazione ostruita con incompleto svuotamento dell’ampolla rettale e quindi la necessità di dover ritornare in bagno dopo poco tempo.

E invece se diminuisce?

Un tono muscolare diminuito e una conseguente diminuzione della loro attività è tipica della sindrome da ipoattività pelvi perineale (underactive pelvic floor muscles).

In questa situazione la muscolatura non è in grado di contrarsi quando necessario

I SINTOMI tipici sono l’incontinenza urinaria e/o anale, prolasso degli organi pelvici con sensazione di ingombro, pesantezza e/o dolore a livello vaginale o anale.

Infine, un tono muscolare totalmente assente provoca una completa inattività del pavimento pelvico (non functioning pelvic floor muscle).

Per quale motivo possono esserci queste alterazioni?

Le alterazioni del tono muscolare sopra citate possono derivare da un danno al sistema nervoso periferico con una temporanea o permanente denervazione delle fibre muscolari, da una lesione muscolare causata da stiramento o lacerazione delle fibre muscolari o da un’alterata coordinazione muscolare, ovvero la modifica nel timing di attivazione della muscolatura che può portare ad una contrazione non necessaria durante la minzione o la defecazione (provocando l’immediata interruzione di queste funzioni), aumento patologico della pressione endo-addominale e, nella donna, la contrazione durante il rapporto sessuale, che generalmente provoca dolore.

Fattori di rischio

I principali fattori di rischio sono da riferirsi a:
• Gravidanza e parto

• Menopausa, a causa della ridotta produzione di ormoni

• Interventi chirurgici pelvici o addominali

• Costipazione

• Fumo

• Sovrappeso o obesità

• Età e sesso

• Attività sportiva con importante aumento della pressione endo-addominale • Radioterapia

Conclusione

La manifestazione di alcuni dei sintomi elencati in precedenza unita alla presenza di uno o più fattori di rischio, ha come indicazione una visita medico specialistica e/o la fisioterapia pelvi perineale. I percorsi riabilitativi impostati in modo personalizzato sul paziente hanno una efficacia dell’80% e non vi sono controindicazioni o effetti collaterali.

COLLOQUIO CONOSCITIVO

Ogni percorso terapeutico inizia con un colloquio in cui viene indagata a fondo la natura del problema e l’impatto che ha nella vita quotidiana mediante la somministrazione di scale valutative validate.

EFFICACIA

La riabilitazione Pelvi perineale ha una efficacia testata dell’80%, è priva di effetti collaterali e non ci sono controindicazioni.

ESAME OBIETTIVO

In una seconda seduta verrà eseguito un esame obiettivo approfondito, osservando e testando la sensibilità, la muscolatura e la funzionalità Pelvi perineale. In seguito viene elaborato un percorso terapeutico personalizzato, completo di esercizi da eseguire anche a domicilio.

QUALITà DELLA VITA

Durante e al termine de percorso si acquisisce grande consapevolezza della funzionalità pelvica, che porta ad un importante miglioramento della qualità della vita nel lungo termine.

Tutti i servizi

FISIOTERAPIA
Terapia manuale ortopedica
RIABILITAZIONE SPORTIVA
RIABILITAZIONE CARDIO RESPIRATORIA
tecar terapia
TRATTAMENTO DISTURBI ATM
RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE
MASSOTERAPIA
PLANTARI PERSONALIZZATI
MAGNETOTERAPIA
LIFE & MENTAL COACH
HEALTH COACH

Testimonials

"Sono Moris Biundo di Cassano Magnago (VA), atleta agonista della nazionale italiana NipponKempo. Sono seguito da anni dai professionisti di questo team che oltre ad avermi curato dai vari infortuni nella mia carriera mi hanno preparato al meglio per i Mondiali di Osaka 2019 dal punto di vista alimentare, mentale e fisico. Dal 2015 li consiglio a tutti, un saluto allo staff.

  

Moris Biundo

"Sono Lucia di Carbonate (CO), vengo seguita dal 2013 da Federico e dal suo team. Conosciuto via internet mi ha accolta con grande professionalità e calore aiutandomi con tutti gli strumenti che aveva a disposizione. E' stata la prima persona dopo tanti anni a darmi fiducia e con la quale si è creato un bel legame. Tutta la mia famiglia è seguita da loro, saluti. "

Lucia

"Sono Edoardo Bettocchi di Gerenzano (VA), ex agonista di KickBoxing con comparse nella coppa Italia, coppa Europa e coppa del mondo e attualmente istruttore di Calistenics. Ho fatto le mie prime cure da Federico e i suoi collaboratori nel 2012 e da li mi hanno sempre curato nei minimi particolari dai miei infortuni, dalle fratture più serie alle contusioni dei combattimenti. Sono il punto di riferimento della mia famiglia e dei miei compagni, bravi!"

Edoardo Bettocchi

"Sono Stefania e ho conosciuto Federico e i suoi collaboratori nel 2012. Avevo spesso dolori cervicali con mal di testa e nausea, dolori alle spalle e spesso fastidio a una coscia quando mi allenavo nei miei amati corsi fitness. Ho imparato a prendermi cura del mio corpo e a gestire gli allenamenti oltre a trovare finalmente sollievo con la mia cervicale. Mi hanno dato tantissimi consigli e sono diventati i fisioterapisti della mia famiglia e dei miei conoscenti, super consigliati!"

Stefania

Wellness

Contattaci

Privacy

Orari - SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

Lun: 8.30 - 20.15

Mar: 8.30 - 20.15

Mer: 8.30 - 20.15

Gio: 8.30 - 20.15

Ven: 8.30 - 20.15

Sab: 9.30 - 12.30

fisiowellness è uno studio privato

contattaci per fissare unA visita