Perché fare una valutazione anche se ho una prescrizione del medico/specialista?

Il primo incontro con un paziente è un momento indispensabile per qualsiasi professionista sanitario e medico.
Infatti, secondo le ultime evidenze scientifiche, si stima che una valutazione specifica e una pianificazione delle cure condivisa con i pazienti siano i fattori che influenzino maggiormente la probabilità di successo di un percorso di cura e della soddisfazione dei pazienti stessi.
Quali sono i vantaggi di effettuare un prima visita fisioterapica per i nostri pazienti?

1)Ci permette di ascoltare la vostra storia clinica, in modo tale da conoscere e capire l’influenza fisica, psicologica e sociale che il problema ha sulle proprie attività quotidiane/lavorative/sportive
2) Ci permette di comprendere quali strategie avete già utilizzato per gestire il vostro disturbo, così da promuovere quelle positive e utili alla vostra salute e di informarvi correttamente riguardo a quelle controproducenti.
3) Ci consente di eseguire un esame fisico approfondito e test clinici specifici, per discriminare e comprendere meglio le cause che hanno portato allo sviluppo dei vostri sintomi e, per questi ultimi, quali soluzioni sono le migliori per aiutarvi a gestirli e risolverli il più rapidamente possibile.
4) Dopo aver analizzato tutte le informazioni raccolte, nel corso della prima visita ci è possibile: confrontarci con voi rispetto a qualsiasi vostra domanda o timore; gestire il vostro problema e comprendere le vostre priorità/necessità, con lo scopo di proporre un piano di cura concordato e condiviso, stabilendo una vera e propria alleanza terapeutica.
5) Infine, al termine della nostra prima visita, siamo in grado di poter pianificare un programma d’azione volto alla riduzione tempestiva dei sintomi e alla gestione accurata del problema nel breve e nel lungo termine.

Perché fare una valutazione anche se ho una prescrizione del medico/specialista?

Immaginate di dover ristrutturare casa e iniziare i lavori senza avere un quadro globale, senza conoscere i difetti strutturali e senza avere un preventivo che indica ore e interventi da eseguire.

Riterreste corretto eseguire i lavori immediatamente?