La maggior parte di noi trascorre molto tempo in macchina ed è importante prendersi cura della postura del proprio corpo durante la guida.
La nostra postura tende a peggiorare nei viaggi più lunghi e questo può influire sulla salute e sulla sicurezza. Per i lavoratori a tempo pieno, se hai un tragitto di 30 minuti per andare al lavoro dal lunedì al venerdì, sono cinque ore in posizione seduta in macchina ogni settimana!
ECCO I 5 CONSIGLI PRINCIPALI PER ESSERE COMODI IN AUTO
1. Regola la postura del sedile
- Fai scorrere il sedere fino a toccare lo schienale del sedile, quindi regola lo schienale ad un angolo di 100-110 gradi (inclinato all’indietro). Ciò consente il pieno contatto della schiena con il sedile. Appoggiarsi troppo indietro può causare dolore al collo e alle spalle.
- Assicurati che le ginocchia siano leggermente piegate quando tutto il piede (non solo le dita dei piedi!) è sul pedale e le cosce sono rilassate. Far scorrere il sedile in avanti o indietro per regolare secondo necessità.
- Evita di avere la parte posteriore del ginocchio a contatto con il sedile e, per sicurezza, assicurati di non essere troppo vicino al volante.
- Regola l’altezza del sedile in modo che il livello degli occhi sia almeno 5-10 cm sopra la parte superiore del volante. Regola la tua posizione secondo necessità per assicurarti che la vista frontale e gli specchietti siano facilmente visibili.
- Controlla la posizione della testa: dovrebbe poggiare contro il centro del poggiatesta. I poggiatesta sono progettati per sostenere la testa e il collo e ridurre le lesioni in caso di impatto improvviso. Spesso possono essere ulteriormente regolati per adattarsi alla tua altezza.
- Controlla che il tuo corpo si senta rilassato! Usa il buon senso per apportare piccole modifiche in base alla forma e all’altezza del tuo corpo, se necessario.
2. Supporto lombare
La tua auto potrebbe avere un supporto lombare integrato o potrebbe essere necessario aggiungere un cuscino di supporto lombare al sedile, soprattutto se senti pressione sui fianchi e sulla schiena. Un asciugamano arrotolato può anche aiutare se è necessario un supporto urgente! Assicurati che il cuscino supporti la curva naturale della tua schiena e non ti spinga in avanti…
3. Svuota le tasche posteriori
Non dimenticare di svuotare le tasche posteriori! Portafogli, telefoni e monete possono esercitare pressione su muscoli e nervi o inclinare il bacino se ci si siede sopra ripetutamente.
4. Presta attenzione alla tensione muscolare e allo stress
Prenditi dei momenti regolari per essere consapevole di qualsiasi tensione nel tuo corpo (soprattutto se trovi stressante la guida o il traffico). Un ottimo momento per farlo è quando ti fermi al semaforo: tieni gli occhi fissi sul traffico, fai un bel respiro profondo dentro e fuori, tira indietro il mento e rilassa consapevolmente le spalle e i muscoli della schiena.
5. Fai delle pause regolari
Se hai un lungo viaggio in auto, assicurati di pianificare una pausa regolare almeno ogni due ore. Questo è anche molto importante per ridurre l’affaticamento e migliorare la concentrazione.
Se ti senti ancora a disagio alla guida o soffri di dolori alla schiena, all’anca o al collo e desideri una valutazione e un consiglio personalizzato, chiama Fisiowellness al numero 346.6354752 o prenota online.