I pazienti che hanno deciso di effettuare un intervento di protesi articolare spesso ci chiedono:

“C’è qualcosa che posso fare prima dell’intervento chirurgico per aiutare con il recupero?”

Si consiglia di iniziare un programma di fisioterapia almeno sei settimane prima dell’intervento chirurgico (in attesa dell’approvazione del chirurgo).

Ciò consentirà di ottenere un tempo adeguato per acquisire forza e mobilità, aiutandoti a recuperare più velocemente e raggiungere i tuoi obiettivi precocemente.

Durante questo periodo, il tuo fisioterapista può:

  • Aiutarti nella gestione del dolore: Terapie Fisiche, ghiaccio, trattamenti manuali e, se necessario, prescrivere ausili per la deambulazione.
  • Preparati per l’intervento chirurgico: informarti su cosa ci si aspetta quando si è in ospedale, consigli su come gestire il dolore con la fisioterapia ospedaliera ed iniziare a pianificare il proprio ambiente domestico per una dimissione sicura.
  • Rafforzamento dei muscoli dell’anca e del ginocchio: esercizi su misura per affrontare eventuali carenze nella forza muscolare che limiteranno il recupero post-operatorio.

Il periodo che precede l’intervento chirurgico è un momento importante per aumentare i risultati a lungo termine. Lavoriamo a stretto contatto con diversi chirurghi ortopedici e siamo esperti nelle cure immediate dopo l’intervento chirurgico e mesi dopo il recupero.

È stato dimostrato che un programma di esercizi supervisionati riduce la possibilità di aver bisogno di cure riabilitative ospedaliere prolungate prima di essere dimesso dopo l’intervento chirurgico.